APMP e Regioni
Percorso regionale per l’implementazione della medicina di precisione nei territori italiani
Percorso regionale per l’implementazione della medicina di precisione nei territori italiani
Parte il progetto che prevede un percorso di eventi regionali con l’obiettivo di fornire una fotografia della medicina di precisione nel nostro Paese e di costruire proposte operative concrete, al fine di sensibilizzare la corretta implementazione della medicina di precisione in oncologia sul territorio nazionale.
Uniti nella stessa direzione per dare vita ad un vero e proprio cambiamento.
È questo lo spirito con cui il gruppo APMP, insieme al supporto di Roche e Deloitte, dopo aver enfatizzato l’importanza dell’oncologia personalizzata nel Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia, dà inizio al progetto APMP & Regioni con cui si impegna a continuare a lavorare insieme attraverso l’avvio di un percorso di sei eventi regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare la corretta implementazione della medicina di precisione in oncologia su tutto il territorio nazionale.
Il progetto coinvolgerà sei regioni lungo la penisola italiana. Nel corso dell’anno saranno organizzati dei tavoli di lavoro regionali, a partire dalla Sicilia a marzo per poi procedere in Abruzzo, Lombardia, Campania, Lazio e infine in Piemonte. Al termine degli eventi, sarà realizzato un report con le evidenze raccolte che sarà presentato ai decision-maker (tecnici e politici a livello regionale/nazionale) durante un evento nazionale.
x
I tavoli di confronto regionali apriranno ad un dialogo costruttivo tra diversi stakeholder quali clinici, management sanitario, istituzioni regionali, referenti delle associazioni di pazienti del gruppo APMP e della Rete Oncologica Regionale di Sicilia, Lombardia, Campania, Lazio e Piemonte, il cui contributo sarà essenziale per definire le criticità e best practice al fine di co-creare nuove proposte operative da portare alle istituzioni nazionali, portando all’attenzione le diverse realtà regionali in vista di una futura discussione costruttiva, con l’obiettivo finale di ottenere dei risultati in termini di miglioramento nell’adozione della medicina di precisione in campo oncologico.
x
Il gruppo APMP si impegna ad intraprendere un cammino insieme ed uniti nella stessa direzione, mettendo sempre al centro il singolo individuo con la sua storia unica, per garantire un futuro migliore alle persone. Il momento è ora!