Affermare il diritto alla medicina personalizzata in oncologia è l’obiettivo dell’ “APMP, Associazioni Pazienti, insieme per il diritto alla Medicina Personalizzata in oncologia”, un gruppo di 11 Associazioni Pazienti attive su questo tema nel dialogo con le Istituzioni per il riconoscimento di tale diritto. Acto Onlus – Alleanza contro il tumore ovarico, Europa Donna, Europa Uomo – Associazione per l’informazione sulle patologie prostatiche e sul tumore della prostata, F.A.V.O – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, IncontraDonna Onlus, IPOP – Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare, La Lampada di Aladino Onlus, PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali, Salute Donna, Salute Uomo, UNIPANCREAS e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe, hanno dato vita al progetto “Ogni storia è unica” –  con il supporto incondizionato di Roche – per permettere un più ampio accesso a questo nuovo approccio terapeutico, anche alla luce dei numerosi benefici che porta con sé in termini clinici e di sostenibilità del Sistema.

Il nostro manifesto

Viviamo in un momento senza precedenti.
Genomica, analisi molecolare e medicina di precisione stanno trasformando la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei tumori.
Noi crediamo che ognuno debba avere la “propria” cura e che questa debba andare oltre la medicina.
Guidati dai principi di equità, informazione e partecipazione abbiamo una missione: realizzare il diritto di ogni persona alla medicina personalizzata.
È in atto una rivoluzione che cambierà le nostre vite.
E vogliamo che siano proprio le persone, con i loro bisogni, a guidarla.

Ogni storia è unica con la medicina personalizzata.

Il libro bianco

della medicina personalizzata in oncologia

Ogni storia è unica.
Da questa consapevolezza nasce l’idea di mettere nero su bianco limiti, raccomandazioni e prospettive dell’oncologia di precisione. Un’idea embrionale che ha dato vita al primo Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia, un punto cruciale nel processo di creazione di percorsi di informazione e di accesso chiari, condivisi ed equi.

Evento di presentazione

del Libro bianco della medicina personalizzata in oncologia

Il 27 aprile 2021 abbiamo dato vita a un momento di riflessione e di dibattito sul diritto alla medicina personalizzata. Un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di alcuni tra i più autorevoli esperti in materia provenienti da diversi ambiti disciplinari. È stata l’occasione per presentare il primo libro bianco sulla medicina personalizzata in oncologia e per riflettere sull’importanza di promuovere una maggiore informazione sul tema.

Download

Qui puoi trovare tutti i materiali realizzati nell’ambito del progetto “Ogni storia è unica” a cura dell’APMP. Scopri e scarica i materiali sul progetto.

Brochure completa
Medicina personalizzata
in oncologia

Leaflet informativo
per singola patologia
oncologica