Il libro bianco

della medicina personalizzata in oncologia

Ogni storia è unica.
Da questa consapevolezza nasce l’idea di mettere nero su bianco limiti, raccomandazioni e prospettive dell’oncologia di precisione. Un’idea embrionale che ha dato vita al primo Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia, un punto cruciale nel processo di creazione di percorsi di informazione e di accesso chiari, condivisi ed equi.

Un volume realizzato dal gruppo APMP – Associazioni Pazienti, insieme per il diritto alla Medicina Personalizzata in oncologia con l’obiettivo di dare voce ai 3,6 milioni di pazienti oncologici in Italia. Persone, prima di tutto. Uomini e donne che vogliono vedere riconosciuto il diritto universale a ricevere la miglior cura possibile. Che hanno diritto a sentirsi presi in carico in maniera globale, con un accesso equo e uniforme alle tecnologie più avanzate.

Il Libro Bianco è il punto di partenza per aprire un dialogo costruttivo con le Istituzioni e sottolineare l’importanza dell’oncologia personalizzata a livello scientifico, sociale ed economico. Arricchito dalle voci e dagli interventi dei maggiori esperti nel campo dell’oncologia, della genetica umana, dell’anatomopatologia, della sanità pubblica, della psichiatria e della psicologia, il volume analizza l’oncologia personalizzata da molteplici punti di vista – medico, farmaco-economico, sociologico – per evidenziare i benefici di questo approccio terapeutico per i pazienti e per tutto il Sistema Salute.

Per scegliere consapevolmente è necessario conoscere: con questo Libro si vuole dunque generare informazione su un tema cruciale non solo per la salute delle persone ma anche per la sostenibilità del Sistema Sanitario.

Download

Qui puoi trovare tutti i materiali realizzati nell’ambito del progetto “Ogni storia è unica” a cura dell’APMP.

Brochure completa
Medicina personalizzata
in oncologia

Leaflet informativo
per singola patologia
oncologica